Attività in corso

ESPERTO DI CONTABILITÀ FINANZIARIA ED ECONOMICA-PATRIMONIALE: programma per la selezione dei partecipanti

I prossimi 5 e 7 novembre 2019 si terrà la prova scritta.

 

Si comunica agli interessati che, essendo pervenute entro i termini stabiliti un numero di domande superiore ai posti disponibili (16), come da Avviso si procederà alla selezione dei candidati secondo la seguente modalità:

  • test di ammissione inerente gli argomenti del percorso formativo;
  • colloquio individuale, solo per coloro i quali avranno ottenuto almeno il punteggio di 70/100 al test di ammissione.

(A parità di valutazione saranno considerati nell’ordine: anzianità di percezione del sostegno al reddito e maggiore età anagrafica).

 

Prima prova: TEST

Il test, inerente gli argomenti generali che saranno affrontati durante il percorso, si terrà seguendo il seguente calendario:

  • 5 novembre 2019, ore 15:30, candidati con cognome da A a I;
  • 7 novembre 2019, ore 15:30, candidati con cognome da L a Z.

La prova di selezione sarà svolta presso la sede di Sicurform Italia Group (c.da S. Giovanni in Golfo, 208/A Campobasso).

 

Informazioni e assistenza

Per maggiori informazioni è a disposizione la pagina web www.rinnovamenti.net, l’indirizzo email info@rinnovamenti.net, la linea telefonica 0874493750.

 

 

Il percorso

Il percorso consentirà ai partecipanti di approfondire le competenze e le conoscenze, a livello teorico e pratico,  utili ad accrescere la consapevolezza rispetto alle potenzialità informative della contabilità finanziaria ed economico-patrimoniale. L’obiettivo è rafforzare conoscenze e capacità operative con specifico riferimento alle innovazioni introdotte nella struttura del bilancio finanziario e, in particolare, negli strumenti di raccordo tra contabilità finanziaria e contabilità economico-patrimoniale.

Durante il corso verranno illustrati i concetti fondamentali di contabilità pubblica, disciplina contabile italiana ed il SEC 2010; il D.Lgs. 118/2011; equilibri di bilancio; il bilancio finanziario gestionale; Le variazioni di bilancio; la contabilizzazione delle entrate e delle spese (introduzione); il riaccertamento ordinario; il rendiconto generale ed i suoi schemi contabili; contabilità economico – patrimoniale e di bilancio consolidato; la spesa del personale; la contrattazione decentrata e il sistema degli indicatori; il trattamento contabile della spesa del personale; l’impatto del codice degli appalti sul sistema contabile della spesa per investimenti; il trattamento contabile dei trasferimenti da enti pubblici; il bilancio economico patrimoniale; la gestione degli enti partecipati; il bilancio consolidato; etc.

Il percorso avrà una durata complessiva di 300 ore (150 di aula e 150 di tirocinio presso aziende del settore ed EE.LL.), con un impegno di circa 30 ore settimanali.

Le lezioni in aula si terranno a Campobasso presso la sede di Sicurform Italia Group.

 

 

.