Attività in corso

Alta Formazione “ESPERTO DI CONTABILITÀ FINANZIARIA ED ECONOMICA-PATRIMONIALE”, aperte le iscrizioni

Da oggi possono essere presentate le domande di partecipazione per il nuovo percorso gratuito

Il percorso consentirà ai partecipanti di approfondire le competenze e le conoscenze, a livello teorico e pratico,  utili ad accrescere la consapevolezza rispetto alle potenzialità informative della contabilità finanziaria ed economico-patrimoniale. L’obiettivo è rafforzare conoscenze e capacità operative con specifico riferimento alle innovazioni introdotte nella struttura del bilancio finanziario e, in particolare, negli strumenti di raccordo tra contabilità finanziaria e contabilità economico-patrimoniale.

Durante il corso verranno illustrati i concetti fondamentali di contabilità pubblica, disciplina contabile italiana ed il SEC 2010; il D.Lgs. 118/2011; equilibri di bilancio; il bilancio finanziario gestionale; Le variazioni di bilancio; la contabilizzazione delle entrate e delle spese (introduzione); il riaccertamento ordinario; il rendiconto generale ed i suoi schemi contabili; contabilità economico – patrimoniale e di bilancio consolidato; la spesa del personale; la contrattazione decentrata e il sistema degli indicatori; il trattamento contabile della spesa del personale; l’impatto del codice degli appalti sul sistema contabile della spesa per investimenti; il trattamento contabile dei trasferimenti da enti pubblici; il bilancio economico patrimoniale; la gestione degli enti partecipati; il bilancio consolidato; etc.

 

Durata e sede

Il percorso avrà una durata complessiva di 300 ore (150 di aula e 150 di tirocinio presso aziende del settore ed EE.LL.), con un impegno di circa 30 ore settimanali.

Le lezioni in aula si terranno a Campobasso presso le sedi di Sicurform Italia e IAL Molise.

 

Beneficiari e requisiti minimi di accesso

L’intervento formativo è rivolto a n°16 tra disoccupati, percettori di misure di sostegno al reddito, lavoratori coinvolti in situazioni di crisi o comunque a rischio di espulsione dal mercato del lavoro in particolare appartenenti agli ambiti produttivi dell’agro-alimentare, del tessile e del metalmeccanico.

Al fine di facilitare l’occupabilità dei destinatari, gli interessati dovranno dichiarare di possedere, quale requisito minimo di accesso, diploma di istruzione secondaria superiore, con provata esperienza professionale coerente col settore di interesse del corso, oppure titolo di laurea triennale o magistrale;

I soggetti interessati non possono partecipare a corsi nell’ambito del progetto “RinnovaMenti” per i quali abbiano già conseguito certificazione rilasciata a seguito di frequenza a percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di medesime competenze.

 

Assistenza formativa e consulenza per lo start up d’impresa

“RinnovaMenti” allo scopo di contribuire alla diffusione della “cultura d’impresa” e di tutti quei servizi per sostenere la creazione di nuove aziende, al termine de percorso formativo e a seguito delle attività valutative e di orientamento professionale, accompagnerà coloro i quali hanno attitudini autoimprenditoriali e conoscenze necessarie ad avviare attività autonome.

In particolare è prevista la messa a punto di un pacchetto di servizi integrati, volti a rafforzare l’efficacia dell’intervento formativo, suddiviso in: scouting, sessioni formative interattive, tutoring collettivo e individuale, coworking, study visit presso imprese innovative, sportello virtuale utile a facilitare le collaborazioni tra utenti ed esperti del settore. Attività di sostegno alla motivazione, alla predisposizione del business plan, alla ricerca di soluzioni finanziarie,  al miglioramento delle performance finanziarie, commerciali e di marketing, tutoring individuale post avvio.

 

Come presentare la richiesta di partecipazione

Termini e modalità di iscrizione

Per partecipare al percorso formativo in oggetto gli interessati dovranno presentare entro le ore 12:00 del giorno 25 ottobre 2019 apposita richiesta compilando il modulo online disponibile QUI e sulla pagina web www.rinnovamenti.net

L’Avviso completo è scaricabile nella sezione AVVISI del sito.

 

Modalità e tempi di svolgimento di eventuali selezioni

Qualora, entro i termini stabiliti, pervenga un numero di domande superiore ai posti disponibili (16) si procederà alla selezione dei candidati secondo la seguente modalità:

  • test di ammissione inerente gli argomenti del percorso formativo;
  • colloquio individuale, solo per coloro i quali avranno ottenuto almeno il punteggio di 70/100 al test di ammissione;
  • a parità di valutazione saranno considerati nell’ordine:
  1. i) anzianità di percezione del sostegno al reddito;
  2. ii) maggiore età anagrafica.

Il calendario delle prove di selezione sarà pubblicizzato attraverso apposita comunicazione sul sito web del progetto (www.rinnovamenti.net) entro 10 giorni dal termine di presentazione delle domande.

 

Costi

Gli interventi formativi non prevedono alcun onere economico a carico dei partecipanti.

 

Informazioni e assistenza

Per maggiori informazioni visita la pagina web www.rinnovamenti.net, scrivi all’indirizzo info@rinnovamenti.net, chiama il numero 0874493750.

Per assistenza alla compilazione della domanda di partecipazione è inoltre possibile prenotare un appuntamento presso uno degli sportelli informativi del progetto “RinnovaMenti” (Campobasso, Isernia e Termoli)  chiamando il numero 0874 493750.