Attività in corso

Avviso di selezione per “TECNICO MECCATRONICO DELLE AUTORIPARAZIONI”

Intervento formativo finalizzato al rilascio del relativo certificato di qualifica professionale (Codice 3.9.31.08 – Repertorio Regione Molise, DDG n°270 del 5/6/2015 e s.m.)

Il Tecnico meccatronico delle autoriparazioni è la figura professionale preposta alla gestione tecnica dell’impresa di autoriparazioni. È in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare e pianificare gli interventi necessari ed operare sia sulla parte elettrica ed elettronica che sulla parte meccanica del veicolo. Svolge pertanto sia le attività di meccanico-motorista che di elettrauto. Effettua quindi interventi di riparazione, revisione e sostituzione delle parti meccaniche, elettriche ed elettroniche della vettura. Svolge, inoltre, attività di manutenzione complessiva del mezzo per il mantenimento dei livelli di sicurezza. Il Meccatronico svolge la propria attività come lavoratore dipendente o titolare di officine di riparazione, nei centri di assistenza delle concessionarie e nei reparti di manutenzione veicoli in aziende private ed enti pubblici o titolare di officine di autoriparazione e manutenzione di veicoli e/o autoarticolati. Come dipendente si rapporta con il titolare di impresa ed altre figure professionali, quali ad es. carrozziere, gommista o altre professionalità tecniche. Il lavoro si svolge in officina in orario giornaliero o su turni.  Durante il percorso formativo il partecipante apprenderàle competenze tecnico professionali e sarà in grado di esprimere tutti i processi relativi alla figura professionale. Il corso è rivolto a chi deve gestire un attività dove è prevista la figura del meccatronico e a chi vuole entrare ne mercato del lavoro dell’auto e della riparazione degli autoveicoli.

 

Durata e sede

Il percorso ” Tecnico Meccatronico delle autoriparazioni ” avrà una durata complessiva di 500 ore (350 di aula e 150 di tirocinio presso aziende del settore). L’avvio è previsto nel mese di maggio 2019, con un impegno di circa 30 ore settimanali.

Le lezioni in aula si terranno presso la sede di IAL Molise srl a Isernia, viale 3 Marzo 1970, n°185.

 

FINALITÀ DEI PERCORSI FORMATIVI

L’intervento formativo proposto è volto ad incrementare il numero di inserimenti lavorativi, attraverso percorsi mirati realmente rispondenti alle esigenze e alle caratteristiche degli individui, connesse con i fabbisogni del territorio e condivise con il sistema produttivo e il mercato del lavoro di riferimento.

Al termine delle azioni si prevede di ottenere i seguenti risultati:

  1. accrescere l’adattabilità dei lavoratori, al fine di migliorare l’anticipazione e la gestione positiva dei cambiamenti economici;
  2. potenziare l’inclusione sociale delle persone svantaggiate ai fini della loro integrazione sostenibile nel mondo del lavoro e combattere ogni forma di discriminazione nel mercato del lavoro;
  3. potenziare il capitale umano attraverso la certificazione di qualifica professionale. Infatti l’intervento formativo promosso dal presente Avviso consentirà il rilascio della qualifica professionale in ” Tecnico Meccatronico delle autoriparazioni ” (cod. 3.9.31.08), come regolamentato dal Repertorio della Regione Molise (DDG n°270 del 5/6/2015).

 

BENEFICIARI E REQUISITI MINIMI DI ACCESSO

L’intervento formativo è rivolto a n°18 tra disoccupati, percettori di misure di sostegno al reddito, lavoratori coinvolti in situazioni di crisi o comunque a rischio di espulsione dal mercato del lavoro in particolare appartenenti agli ambiti produttivi dell’agro-alimentare, del tessile e del metalmeccanico.

Quale requisito minimo di accesso gli interessati dovranno dichiarare di essere in regola con l’assolvimento dell’obbligo scolastico.

Si precisa che non possono partecipare a corsi nell’ambito del progetto “RinnovaMenti” coloro i quali abbiano già conseguito certificazione rilasciata a seguito di frequenza a percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di medesime competenze.

 

COME PRESENTARE LA RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE

Termini e modalità di iscrizione

Per partecipare al percorso formativo in oggetto gli interessati dovranno presentare entro le ore 12:00 del giorno 30 aprile 2019 apposita richiesta compilando il modulo online disponibile QUI e sulla pagina web www.rinnovamenti.net oppure presso l’ agenzia IAL Molise S.r.l. in C.da Pesco Farese, 1 86025 Ripalimosani (CB), SICURFORM ITALIA Group srl, c.da S. Giovanni in Golfo, 208/A 86100 Campobasso.

 

Modalità e tempi di svolgimento di eventuali selezioni

Qualora, entro i termini stabiliti, pervenga un numero di domande superiore ai posti disponibili (18) si procederà alla selezione dei candidati secondo la seguente modalità:

  • test di ammissione inerente gli argomenti del percorso formativo;
  • colloquio individuale, solo per coloro i quali avranno ottenuto almeno il punteggio di 70/100 al test di ammissione;
  • a parità di valutazione saranno considerati nell’ordine:
  1. anzianità di percezione del sostegno al reddito;
  2. maggiore età anagrafica.

Il calendario delle prove di selezione sarà pubblicizzato attraverso apposita comunicazione sul sito web del progetto (www.rinnovamenti.net) entro 10 giorni dal termine di presentazione delle domande.

 

COSTI

Gli interventi formativi non prevedono alcun onere economico a carico dei partecipanti.

 

INFORMAZIONI E ASSISTENZA

Per maggiori informazioni visita la pagina web www.rinnovamenti.net, scrivi all’indirizzo info@rinnovamenti.net, chiama i numeri  0874 98869 –  0874493750.

Per assistenza alla compilazione della domanda di partecipazione è inoltre possibile prenotare un appuntamento presso uno degli sportelli informativi del progetto “RinnovaMenti” (Campobasso, Isernia e Termoli) chiamando i numeri 0874 98869 –  0874 493750.

 

SEDI OPERATIVE “RINNOVAMENTI

IAL MOLISE srl, c.da Pesco Farese, 1, 86025 Ripalimosani (CB) tel 0874 98869

SICURFORM ITALIA Group srl, c.da S. Giovanni in Golfo, 208/A 86100 Campobasso, tel 0874 493750

 

 

IL PROGETTO “RINNOVAMENTI

“RinnovaMenti” è un progetto dell’associazione temporanea di impresa composta da IAL Molise Impresa Sociale srl (capofila) e Sicurform Italia Group srl Impresa Sociale, promosso e finanziato dalla Regione Molise (Regione Molise DGR n°75 del 13/3/2017, D.D. n°4 del 3/1/2018).

Il progetto prevede l’attivazione sul territorio regionale di un sistema integrato di misure di politiche attive del lavoro allineate e coerenti con la condizione specifica del lavoratore e con le esigenze dell’impresa e del mercato del lavoro. Il progetto prevede un’analisi del fabbisogno occupazionale e formativo delle imprese, misure di outplacement, accompagnamento e assistenza nella ricerca del lavoro, certificazione di competenze, percorsi formativi differenziati per target, attività di benchmarking.

 

Gli obiettivi del progetto

Gli interventi di politica attiva al lavoro messi in campo da “RinnovaMenti” sono volti ad accompagnare e supportare i destinatari in un momento di transizione offrendo loro una “cassetta degli attrezzi” per migliorare la propria occupabilità. Lo scopo è quello di sostenere la ricerca di un nuovo impiego, ma prima ancora, di aiutare i soggetti coinvolti nella valutazione delle proprie competenze, nella progettazione di un percorso formativo di crescita professionale e, infine, nell’individuazione dello sbocco professionale che meglio si adatti alle caratteristiche personali.