Attività in corso,  corsi

Corso di Alta Formazione in “PROJECT MANAGEMENT E PROGETTAZIONE COMUNITARIA”: aggiornamenti al 7 ottobre 2020

Pubblicato l’avviso, scadenza 13 settembre 2020


AGGIORNAMENTO 7 ottobre 2020

A seguito della valutazione dei requisiti minimi di accesso e dell’esito delle selezioni tenutesi nei giorni scorsi presso la sede di Sicurform Italia Group srl, si pubblica l’elenco degli ammessi e non ammessi al percorso di alta formazione in oggetto.

 

Nome Cognome AMMISSIONE
Elisa Covino assente
Jennet Boja ammessa
Marina Porzio ammessa
Federica Mancinelli ammessa
GIULIA De Camillis ammessa
Giulia Di Silvestro ammessa
Giuseppina Cifelli ammessa
Luca Basilico ammesso
Nicola Sanzo’ assente
Marika Spirito assente
Daniela Delli Carri ammessa
Gabriele Garofalo ammesso
Zaira Guastaferri ammessa
Sabrina Potena ammessa
Marta Gragnano ammessa
Jessica D’Aversa ammessa
Annalisa Giuliano ammessa
Maira Colacci ammessa
Lucia Fazio assente

 

 

Informazioni e assistenza

Nei prossimi giorni i partecipanti saranno contattati dai responsabili della segreteria organizzativa per le comunicazioni circa l’avvio e il calendario delle lezioni.

Per maggiori informazioni è a disposizione la pagina web www.rinnovamenti.net, l’indirizzo email info@rinnovamenti.net, la linea telefonica 0874493750.

 

 

 


AGGIORNAMENTO 24 settembre 2020

Avviso di svolgimento delle prove selettive per il percorso di Alta Formazione in “PROJECT MANAGEMENT E PROGETTAZIONE COMUNITARIA”

 

I seguenti canditati sono invitati a presentarsi presso la sede di Sicurform Italia Group il giorno 01/10/2020 alle ore 15.30 per lo svolgimento della prova scritta, un test composto da 25 quesiti a risposta multipla.

Il test avrà durata di 30 minuti. Presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento e di un curriculum vitae.

Per chiarimenti e informazioni: 0874.493750

Nome

Cognome

Elisa Covino
Jennet Boja
Marina Porzio
Federica Mancinelli
Giulia De Camillis
Giulia Di Silvestro
Giuseppina Cifelli
Luca Basilico
Nicola Sanzo’
Marika Spirito
Daniela Delli Carri
Gabriele Garofalo
Zaira Guastaferri
Sabrina Potena
Marta Gragnano
Jessica D’Aversa
Annalisa Giuliano
Maira Colacci
Lucia Fazio

 

 


 

AGGIORNAMENTO 20 settembre 2020

Il 13 settembre si sono conclusi regolarmente i termini per la presentazione delle domande. Sono pervenute richieste per un numero maggiore di quello massimo (16), quindi a breve sarà comunicata la data della giornata di selezione dei partecipanti (test, colloquio), modalità prevista dall’avviso. L’inizio del percorso è programmato per il mese di ottobre.

 


 

Il percorso di Alta Formazione proposto ha l’obiettivo di aggiornare le conoscenze già maturate dagli allievi in significative esperienze lavorative e di migliorare al contempo le competenze specialistiche dei beneficiari coinvolti. Lo scopo è quello di facilitare il reinserimento lavorativo in azienda o in percorsi di autoimpiego, agevolando le opportunità offerte da progetti di mobilità professionale transazionale, la formazione specialistica in determinati settori professionali, in particolare per i lavoratori svantaggiati, rispondendo al fabbisogno formativo tecnico emerso dal confronto con partenariato e stakeholders.

Al termine dell’azione si prevede di ottenere i seguenti risultati:

  1. accrescere l’adattabilità dei lavoratori, al fine di migliorare l’anticipazione e la gestione positiva dei cambiamenti economici;
  2. potenziare l’inclusione sociale delle persone svantaggiate ai fini della loro integrazione sostenibile nel mondo del lavoro e combattere ogni forma di discriminazione nel mercato del lavoro;
  3. potenziare il capitale umano.

 

Corso in “PROJECT MANAGEMENT E PROGETTAZIONE COMUNITARIA”

Programma del corso

Il corso di Alta Formazione si propone di fornire le nozioni fondamentali per sapersi orientare nel mondo dei finanziamenti europei, nell’ambito della programmazione e della progettazione comunitaria. Il percorso consentirà ai partecipanti di acquisire le conoscenze fondamentali e gli strumenti operativi per comprendere i fondi europei della nuova programmazione 2021-2027 al fine di presentare richieste di finanziamento corrette dal punto di vista tecnico-operativo e finanziario.

Durante il corso verranno approfonditi i concetti fondamentali dei seguenti argomenti:

  • Il Bilancio dell’Unione europea e la programmazione;
  • La nuova Programmazione dell’UE per il 2021-2027;
  • Differenze e Analisi tra Fondi strutturali, i Fondi di Investimento (FSIE) e Fondi a gestione diretta (programmi tematici);
  • I Piani operativi regionali e i Piani operativi nazionali;
  • La cooperazione territoriale europea (CTE): transfrontaliera, transnazionale, interregionale;
  • Panoramica sui Programmi a gestione diretta della Commissione e delle Agenzie Nazionali;
    Metodologia PCM e GOPP;
  • Project- Cycle-Management;
  • Le fasi della progettazione con il Goal Oriented Project Planning;
  • Progettazione Esecutiva – Tecniche e Metodi e strumenti di pianificazione (Microsoft Project).

 

Durata e sede

Il percorso “PROJECT MANAGEMENT E PROGETTAZIONE COMUNITARIA” avrà una durata complessiva di 150 ore (100 di aula e 50 di tirocinio in modalità di smart working presso aziende del settore), con un impegno di circa 25 ore settimanali.

Le lezioni in aula si terranno a Campobasso presso le sedi di Sicurform Italia e IAL Molise.

La Direzione si riserva la possibilità di attivare una ulteriore edizione del corso presso una sede formativa in zona Termoli o Isernia nel caso ci fossero richieste in tal senso da parte di un numero sufficiente di partecipanti.

 

Beneficiari e requisiti minimi di accesso

L’intervento formativo è rivolto a n°16 tra disoccupati, percettori di misure di sostegno al reddito, lavoratori coinvolti in situazioni di crisi o comunque a rischio di espulsione dal mercato del lavoro in particolare appartenenti agli ambiti produttivi dell’agro-alimentare, del tessile e del metalmeccanico.

Al fine di facilitare l’occupabilità dei destinatari, gli interessati dovranno dichiarare di possedere i seguenti requisiti minimi di accesso:

  • diploma di istruzione secondaria superiore, con provata esperienza professionale coerente col settore di interesse del corso, oppure titolo di laurea triennale o magistrale;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza del sistema operativo Windows e degli applicativi Office.

I soggetti interessati non possono partecipare a corsi nell’ambito del progetto “RinnovaMenti” per i quali abbiano già conseguito certificazione rilasciata a seguito di frequenza a percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di medesime competenze.

 

Come presentare la richiesta di partecipazione

Termini e modalità di iscrizione

Per partecipare al percorso formativo in oggetto gli interessati dovranno presentare entro le ore 12:00 del giorno 13 settembre 2020 apposita richiesta compilando il modulo online disponibile QUI  e sulla pagina web www.rinnovamenti.netPer maggiori info e per il download del materiale clicca qui.

Modalità e tempi di svolgimento di eventuali selezioni

Qualora, entro i termini stabiliti, pervenga un numero di domande superiore ai posti disponibili (16) si procederà alla selezione dei candidati secondo la seguente modalità:

  • test di ammissione inerente gli argomenti del percorso formativo;
  • colloquio individuale, solo per coloro i quali avranno ottenuto almeno il punteggio di 70/100 al test di ammissione;
  • a parità di valutazione saranno considerati nell’ordine:
  1. i) anzianità di percezione del sostegno al reddito;
  2. ii) maggiore età anagrafica.

Il calendario delle prove di selezione sarà pubblicizzato attraverso apposita comunicazione sul sito web del progetto (www.rinnovamenti.net) entro 10 giorni dal termine di presentazione delle domande.

 

Costi
Gli interventi formativi non prevedono alcun onere economico a carico dei partecipanti.

 

Informazioni e assistenza

Per maggiori informazioni visita la pagina web www.rinnovamenti.net, scrivi all’indirizzo info@rinnovamenti.net, chiama il numero 0874 493750.

Per assistenza alla compilazione della domanda di partecipazione è inoltre possibile prenotare un appuntamento presso uno degli sportelli informativi del progetto “RinnovaMenti” (Campobasso, Isernia e Termoli) chiamando il numero 0874 493750.

 

Sedi operative “RinnovaMenti”

SICURFORM ITALIA Group srl, c.da S. Giovanni in Golfo, 208/A 86100 Campobasso, tel 0874 493750

IAL MOLISE srl, c.da Pesco Farese, 1, 86025 Ripalimosani (CB), tel  0874 98869

 

Il progetto “RinnovaMenti”

“RinnovaMenti” è un progetto dell’associazione temporanea di impresa composta da IAL Molise Impresa Sociale srl (capofila) e Sicurform Italia Group srl Impresa Sociale, promosso e finanziato dalla Regione Molise (D.D. n°4 del 03-01-2018).

Il progetto prevede l’attivazione sul territorio regionale di un sistema integrato di misure di politiche attive del lavoro allineate e coerenti con la condizione specifica del lavoratore e con le esigenze dell’impresa e del mercato del lavoro. Il progetto prevede un’analisi del fabbisogno occupazionale e formativo delle imprese, misure di outplacement, accompagnamento e assistenza nella ricerca del lavoro, certificazione di competenze, percorsi formativi differenziati per target, attività di benchmarking.

Gli interventi di politica attiva al lavoro messi in campo da “RinnovaMenti” sono volti ad accompagnare e supportare i destinatari in un momento di transizione offrendo loro una “cassetta degli attrezzi” per migliorare la propria occupabilità. Lo scopo è quello di sostenere la ricerca di un nuovo impiego, ma prima ancora, di aiutare i soggetti coinvolti nella valutazione delle proprie competenze, nella progettazione di un percorso formativo di crescita professionale e, infine, nell’individuazione dello sbocco professionale che meglio si adatti alle caratteristiche personali.

Commenti disabilitati su Corso di Alta Formazione in “PROJECT MANAGEMENT E PROGETTAZIONE COMUNITARIA”: aggiornamenti al 7 ottobre 2020