Attività in corso

Corso in “MARKETING TURISTICO”

Al via la presentazione delle domande, fino al 16 febbraio 2021

Finalità del corso di Aggiornamento e Riconversione Professionale

Il Corso di aggiornamento professionale in “MARKETING TURISTICO” intende preparare esperti in grado di analizzare il mercato turistico, progettare un servizio sulla base della valutazione della domanda turistica individuata, elaborare strategie promozionali e predisporre piani di comunicazione e marketing.

In generale, lo scopo del progetto è quello di facilitare il reinserimento lavorativo in azienda o in percorsi di autoimpiego, agevolando le opportunità offerte da progetti di mobilità professionale transazionale, la formazione specialistica in determinati settori professionali, in particolare per i lavoratori svantaggiati, rispondendo al fabbisogno formativo tecnico emerso dal confronto con partenariato e stakeholders.

Al termine dell’azione si prevede di ottenere i seguenti risultati:

  1. accrescere l’adattabilità dei lavoratori, al fine di migliorare l’anticipazione e la gestione positiva dei cambiamenti economici;
  2. potenziare l’inclusione sociale delle persone svantaggiate ai fini della loro integrazione sostenibile nel mondo del lavoro e combattere ogni forma di discriminazione nel mercato del lavoro;
  3. migliorare l’accesso all’occupazione e l’inserimento sostenibile nel mercato del lavoro;
  4. potenziare il capitale umano attraverso azioni di aggiornamento e riconversione professionale.

 

Programma del corso

Il percorso sarà composto da vari moduli dedicati alle arre di insegnamento di base e trasversali, in particolare: il settore turistico in generale, le strategie di marketing e la massimizzazione del profitto, la gestione operativa di una struttura extra alberghiera, la normativa di riferimento per avviare un B&B, casa vacanza e affittacamere, sicurezza sul lavoro del settore.

Ciascun modulo formativo prevede una parte di formazione teorica in aula e una parte di formazione pratica finalizzata a far acquisire ai partecipanti le competenze pratiche e le abilità all’utilizzo degli strumenti.

 

Durata e sede

Il percorso formativo è di 60 ore di lezioni teoriche (circa 16 ore settimanali).

Le lezioni in aula si svolgeranno presso IAL MOLISE srl, c.da Pesco Farese, 1, 86025 Ripalimosani (CB).

 

Beneficiari e requisiti minimi di accesso

L’intervento formativo è rivolto a n°18 tra disoccupati, percettori di misure di sostegno al reddito, lavoratori coinvolti in situazioni di crisi o comunque a rischio di espulsione dal mercato del lavoro, in particolare coloro i quali risultano appartenenti agli ambiti produttivi dell’agro-alimentare, del tessile e del metalmeccanico, residenti in uno dei comuni della regione Molise.

Gli interessati dovranno dichiarare di possedere, quale requisito minimo di accesso, il diploma di istruzione secondaria di primo grado/assolvimento obbligo formativo.

Si precisa che non possono partecipare al corso coloro i quali abbiano già conseguito certificazione rilasciata a seguito di frequenza a percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di medesime competenze.

 

Attestazioni Finali

Al termine del percorso formativo, i partecipanti che avranno raggiunto l’80% di presenze atterranno uno specifico attestato di partecipazione e frequenza.

 

Come presentare la richiesta di partecipazione

Termini e modalità di iscrizione

Per partecipare al percorso formativo in oggetto gli interessati dovranno presentare entro le ore 12:00 del giorno 16 febbraio 2021 apposita richiesta compilando il modulo online disponibile QUI e sulla pagina web www.rinnovamenti.net

Modalità e tempi di svolgimento di eventuali selezioni

Qualora, entro i termini stabiliti, pervenga un numero di domande superiore ai posti disponibili (18) si procederà alla selezione dei candidati secondo la seguente modalità:

  • test di ammissione inerente gli argomenti del percorso formativo;
  • colloquio individuale, solo per coloro i quali avranno ottenuto almeno il punteggio di 70/100 al test di ammissione;
  • a parità di valutazione saranno considerati nell’ordine:
  1. i) anzianità di percezione del sostegno al reddito;
  2. ii) maggiore età anagrafica.

Il calendario delle prove di selezione sarà pubblicizzato attraverso apposita comunicazione sul sito web del progetto (www.rinnovamenti.net) entro 10 giorni dal termine di presentazione delle domande.

L’Organizzazione, in accordo con i partner coinvolti (EE.LL., associazioni di categoria, aziende, etc.) e allo scopo di garantire la frequenza al maggior numero possibile di candidati qualificati, si riserva la possibilità di duplicare l’edizione del corso in presenza di un numero eccezionale di richieste di partecipazione. In tal caso si provvederà allo scorrimento della graduatoria dei beneficiari.

 

Costi

Gli interventi formativi non prevedono alcun onere economico a carico dei partecipanti.

 

Informazioni e assistenza

Per maggiori informazioni visita la pagina web www.rinnovamenti.net, scrivi all’indirizzo info@rinnovamenti.net, chiama il numero 0874 493750.

Per assistenza alla compilazione della domanda di partecipazione è inoltre possibile prenotare un appuntamento presso uno degli sportelli informativi del progetto “RinnovaMenti” (Campobasso, Isernia e Termoli)  chiamando il numero 0874 493750.

 

Sedi operative “RinnovaMenti”

SICURFORM ITALIA Group srl, c.da S. Giovanni in Golfo, 208/A 86100 Campobasso, tel 0874 493750

IAL MOLISE srl, c.da Pesco Farese, 1, 86025 Ripalimosani (CB) tel  0874 98869

 

Il progetto “RinnovaMenti”

“RinnovaMenti” è un progetto dell’associazione temporanea di impresa composta da IAL Molise Impresa Sociale srl (capofila) e Sicurform Italia Group srl Impresa Sociale, promosso e finanziato dalla Regione Molise (D.D. n°4 del 03-01-2018).

Il progetto prevede l’attivazione sul territorio regionale di un sistema integrato di misure di politiche attive del lavoro allineate e coerenti con la condizione specifica del lavoratore e con le esigenze dell’impresa e del mercato del lavoro. Il progetto prevede un’analisi del fabbisogno occupazionale e formativo delle imprese, misure di outplacement, accompagnamento e assistenza nella ricerca del lavoro, certificazione di competenze, percorsi formativi differenziati per target, attività di benchmarking.

Gli interventi di politica attiva al lavoro messi in campo da “RinnovaMenti” sono volti ad accompagnare e supportare i destinatari in un momento di transizione offrendo loro una “cassetta degli attrezzi” per migliorare la propria occupabilità. Lo scopo è quello di sostenere la ricerca di un nuovo impiego, ma prima ancora, di aiutare i soggetti coinvolti nella valutazione delle proprie competenze, nella progettazione di un percorso formativo di crescita professionale e, infine, nell’individuazione dello sbocco professionale che meglio si adatti alle caratteristiche personali.