Attività in corso

Mercato del lavoro: RinnovaMenti presenta lo studio

Seminario di presentazione 1° marzo 2019 – Sala del Parlamentino regionale di Palazzo Vitale – via Genova, 11 – Campobasso

 

L’incontro sarà un’occasione utile per presentare e approfondire i dati emersi dallo studio realizzato nell’ambito del progetto “RinnovaMenti”, nella logica della  diffusione e trasferibilità delle informazioni, al fine di creare le basi per sviluppare future azioni diversificate di politica attiva.

Durante l’incontro verranno illustrati i risultati ottenuti dall’Analisi del mercato del lavoro e dei fabbisogni formativi e occupazionali che ha coinvolto oltre 100 medie aziende molisane, operanti in particolare nei settori dell’agroalimentare, del tessile e del metalmeccanico.

Il seminario sarà seguito da una sessione pomeridiana animata da due workshop, destinati a tutti gli stakeholders.

Tra le attività di diffusione previste dal progetto “RinnovaMenti”, gli eventi pubblici programmati rivestono una fondamentale importanza poiché hanno lo scopo di condividere esperienze e buone pratiche coinvolgendo in diversi modi i partner e gli stakeholders, in ultimo di disseminare i risultati del progetto. A tal fine “RinnovaMenti” prevede la realizzazione di tre convegni: un incontro di presentazione del progetto (kick off meeting realizzato l’8/11/2018), un seminario illustrativo dei risultati ottenuti dall’analisi del mercato del lavoro e dei fabbisogni formativi e occupazionali (seminario di avvio) e un convegno di chiusura del progetto, dedicato all’illustrazione degli obiettivi raggiunti e dei risultati ottenuti.

 

Programma Seminario

ore 9.00 Registrazione partecipanti

ore 9.30 Presentazione progetto “RinnovaMenti” – Michele DE SANTIS, Soggetto attuatore

ore 9.45 “Le politiche attive del lavoro nella programmazione regionale” – Donato TOMA, Presidente della Giunta regionale del Molise

ore 10.15 “Analisi del mercato del lavoro: risultati” – Alfonso TAGLIAMONTE, Università degli Studi del Molise

ore 10.45 “La sfida delle competenze” – Stefano MASTROVINCENZO, Amministratore Unico IAL Nazionale srl

ore 11,15 Coffee break

ore 11.30 Testimonianze aziendali

ore 11.45 Dibattito e confronto con i partner sul progetto “RinnovaMenti”

ore 12.15 Conclusioni – Donato TOMA, Presidente della Giunta regionale del Molise

ore 13.00 Lunch

 

ore 14.00 Sessione pomeridiana

 

       Workshop 1 “L’importanza della motivazione delle risorse”

Argomenti: reclutamento personale, coaching, motivare il personale, pianificazione goal setting, valutazione dei risultati, comunicazione interna e analisi del clima aziendale.

A cura del dott. Fabrizio MASCIOLI

Posti disponibili: 14

 

      Workshop 2 “Le tecniche per un colloquio di lavoro efficace”

Argomenti: il mercato del lavoro, il concetto di competenza, le tecniche di ricerca del lavoro, la lettera di presentazione e il CV, il colloquio di lavoro

A cura della dott.ssa Rita MASELLI

Posti disponibili: 14

 Per prenotazioni Workshop:  www.rinnovamenti.net/workshop – Numero Verde Gratuito 800 960 597

 

Informazioni

Per maggiori informazioni, news e materiale di approfondimento, visitare la pagina ufficiale del progetto www.rinnovamenti.net, scrivere all’indirizzo info@rinnovamenti.net, contattare le sedi di:

IAL MOLISE Impresa Sociale srl, c.da Pesco Farese, 1, 86025 Ripalimosani (CB), tel  0874 98869

SICURFORM ITALIA Group srl Impresa Sociale, c.da S. Giovanni in Golfo, 208/A, 86100 Campobasso, tel 0874 493750

 

Cos’è “RinnovaMenti”

“RinnovaMenti” è un progetto dell’associazione temporanea di impresa composta da IAL Molise Impresa Sociale srl (capofila) e Sicurform Italia Group srl Impresa Sociale, promosso e finanziato dalla Regione Molise (D.D. n°4 del 03-01-2018).

Il progetto sperimentale prevede l’attivazione sul territorio regionale di un sistema integrato di misure di politiche attive del lavoro allineate e coerenti con la condizione specifica del lavoratore e con le esigenze dell’impresa e del mercato del lavoro. Il progetto prevede un’analisi del fabbisogno occupazionale e formativo delle imprese, misure di outplacement, accompagnamento e assistenza nella ricerca del lavoro, certificazione di competenze, percorsi formativi differenziati per target, attività di benchmarking.