avvisi

Avviso di selezione partecipanti “ESPERTO DI CONTABILITÀ FINANZIARIA ED ECONOMICA-PATRIMONIALE”

Obiettivo del corso

Il percorso di Alta Formazione proposto ha l’obiettivo di aggiornare le conoscenze già maturate dagli allievi in significative esperienze lavorative e di migliorare al contempo le competenze specialistiche dei beneficiari coinvolti. Lo scopo è quello di facilitare il reinserimento lavorativo in azienda o in percorsi di autoimpiego, agevolando le opportunità offerte da progetti di mobilità professionale transazionale, la formazione specialistica in determinati settori professionali, in particolare per i lavoratori svantaggiati, rispondendo al fabbisogno formativo tecnico emerso dal confronto con partenariato e stakeholders.

Come presentare la richiesta di partecipazione

Per partecipare al percorso formativo in oggetto gli interessati dovranno presentare entro le ore 12:00 del giorno 25 ottobre 2019 apposita richiesta compilando il modulo online.

Corso di Alta Formazione
Il percorso consentirà ai partecipanti di approfondire le competenze e le conoscenze, a livello teorico e pratico, utili ad accrescere la consapevolezza rispetto alle potenzialità informative della contabilità finanziaria ed economico-patrimoniale. L’obiettivo è rafforzare conoscenze e capacità operative con specifico riferimento alle innovazioni introdotte nella struttura del bilancio finanziario e, in particolare, negli strumenti di raccordo tra contabilità finanziaria e contabilità economico-patrimoniale. Durante il corso verranno illustrati i concetti fondamentali di contabilità pubblica, disciplina contabile italiana ed il SEC 2010; il D.Lgs. 118/2011; equilibri di bilancio; il bilancio finanziario gestionale; Le variazioni di bilancio; la contabilizzazione delle entrate e delle spese (introduzione); il riaccertamento ordinario; il rendiconto generale ed i suoi schemi contabili; contabilità economico – patrimoniale e di bilancio consolidato; la spesa del personale; la contrattazione decentrata e il sistema degli indicatori; il trattamento contabile della spesa del personale; l’impatto del codice degli appalti sul sistema contabile della spesa per investimenti; il trattamento contabile dei trasferimenti da enti pubblici; il bilancio economico patrimoniale; la gestione degli enti partecipati; il bilancio consolidato; etc.
Tutti i nostri docenti formatori sono altamente qualificati ed esperti.
Inizio corso: Novembre 2019
Durata: 300 ore (150 aula, 150 tirocinio)
COSTO: GRATUITO
ATTESTATO: certificato di frequenza, certificazione delle competenze