avvisi

Avviso di selezione partecipanti al corso “Operatore dell’Abbigliamento”

Obiettivo del corso

‘Operatore dell’Abbigliamento è una figura professionale in grado di creare un capo di abbigliamento completo di accessori utilizzando tecnologie informatiche. E’ in grado di operare all’interno di un’azienda o impresa artigianale ricoprendo diversi ruoli.

E’ una figura professionale polivalente che può collaborare nelle fasi di modellistica e taglio e sperimentarsi in qualità di addetta alle vendite come esperta di total look.

Come presentare la richiesta di partecipazione

Per partecipare al percorso formativo in oggetto gli interessati dovranno presentare entro le ore 12:00 del giorno 28 febbraio 2019 apposita richiesta compilando il modulo  disponibile on line.

Il percorso formativo è articolato in lezioni teoriche e pratiche, prevede inoltre un periodo di tirocinio aziendale. Il corso consentirà ai partecipanti di approfondire le competenze e le conoscenze per imparare, anche a livello esecutivo, tutte le tecniche del processo di produzione di capi di abbigliamento su misura con autonomia e responsabilità limitate, applicando e utilizzando metodologie di base, strumenti e informazioni per svolgere attività relative alla realizzazione di figurini e modelli, l’esecuzione delle operazioni di taglio, l’assemblaggio e il confezionamento del prodotto sartoriale e di riadattamento di abiti già esistenti. Durante il corso verranno illustrati i concetti fondamentali di:
  • pianificazione del prodotto
  • utilizzo degli strumenti e ambienti di lavoro
  • rappresentazione e taglio
  • assemblaggio e confezionamento del prodotto
  • accoglienza e assistenza del cliente
  • gestione dei fattori produttivi
Il corso è rivolto a chi desidera applicare la propria abilità esecutiva alla realizzazione del prodotto moda. In particolare, a chi vuole inserirsi in un ambiente formativo aperto e in stretto contatto con il mondo professionale, nel quale si impara attraverso il “saper fare”.
Tutti i nostri docenti formatori sono altamente qualificati ed esperti.
Inizio corso: Marzo 2019 Durata: 600 ore (di cui 300 ore in aula e 300 ore di stage)
COSTO: GRATUITO Certificato di Qualifica Professionale di "Operatore dell'Abbigliamento" (cod. 20.71 Rep. Reg.)

Il Certificato di Qualifica Professionale regionale conseguito a fine corso è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, ed è valido in Italia e in tutti i Paesi Europei agli effetti dell' art. 14 della Legge Quadro n°845/78 e della L.R. n°10/1995.